Salento d'Amare PointLa conoscenza di un territorio si approfondisce con l’enogastronomia, ci si immerge in quei sapori che sanno di luoghi e tradizioni che hanno dato origine ai prodotti.

Il gusto rende unica l’esperienza, irripetibile. E si completa acquistandoli, per portarli a casa al ritorno dalle vacanze, per condividerli insieme ai racconti.

A questo serve il marchio d’area “Salento d’Amare”, a garantire l’autenticità dei prodotti proposti in un unico spazio nel cuore del barocco leccese che li racconta. In uno dei palazzi più belli d’Italia, nell’ex Convento dei Celestini ricamato nella gialla pietra leccese, guida il turista in un viaggio sensoriale tra le eccellenze del territorio.

Una valida alternativa all’ospitalità più tradizionale, non un semplice centro informazioni e neppure il solito punto vendita, il Salento d’Amare Point offre servizi turistici e culturali ad alta specializzazione, prodotti artigianali e tipici da acquistare o degustare in loco.

È un incubatore di eccellenze per le strutture ricettive, le aziende agricole, gli agriturismi e piccole e grandi botteghe d’artigianato.

Salento d'Amare PointOltre ai prodotti di qualità propone occasioni e modalità di consumo che arricchiscono l’offerta: veri e propri percorsi sensoriali per percepire i sapori e le loro peculiarità, con l’aiuto di esperti durante la degustazione.

Il Salento d’Amare conta oggi oltre trecento aziende associate e più di cinquanta marchi di qualità in vendita nel suo food shop in via Umberto I a Lecce.

Prodotti unici e autentici al gusto e alla vista. Un’attenta ricerca del genuino, buono e bello, un’offerta che spazia dall’agroalimentare all’artigianato artistico. La forza del marchio risiede infatti nella varietà di categorie merceologiche che riesce a mettere insieme garantendo sempre un’alta qualità di prodotto: comparto olivicolo, vitivinicolo, prodotti da forno, dolciumi, conserve, confetture; ma anche artigianato artistico come ceramica, cartapesta,  pietra leccese e tessuti.

Il Salento d’Amare Point, inoltre, ospita al suo interno diverse iniziative che puntano alla promozione del territorio e dei suoi prodotti, attività che coinvolgono direttamente i visitatori e li immergono in una vera e propria atmosfera di scoperta. Le degustazioni guidate con esperti e sommelier ne sono un esempio e permettono di  riconoscere le peculiarità dei nostri prodotti, delle nostre uve e delle nostre olive, nel caso dei vini e degli oli.  Accanto a queste, le attività laboratoriali, sia nel contesto artistico sia in quello gastronomico, rappresentano una vera e propria attrattiva per il turista che sarà in grado di riprodurre i sapori salentini una volta tornato a casa  e di realizzare il souvenir “fai da te “ come le tecniche dell’arte locale.

Il Salento d’Amare Point, grazie alla sua posizione strategica, nel cuore del barocco leccese, rappresenta il punto di approdo per i turisti che vi troveranno personale altamente specializzato all’informazione turistica e all’accoglienza, e una vasta gamma di prodotti editoriali dell’intero territorio pugliese.

Attraverso il marchio d’area Salento d’Amare, si intende intende dar vita ad una fitta rete territoriale fatta di piccole e grandi aziende che, uscendo dall’isolamento geografico, entrano a far parte di un progetto di marketing territoriale che abbraccia l’intero territorio provinciale, spaziando dal mare all’entroterra, dal cibo alla creatività artistica, all’interno di un processo di comunicazione integrata declinata nelle sue diverse forme.

Salentipico è una di queste.

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