Il percorso formativo si basa sull’esperienza acquisita dai docenti che sono anche i professionisti del servizio SERVIDA attivato e gestito in questi ultimi anni e ora esteso a tutta la Regione Marche e anche fuori confine, utilizzando uno specifico modello di lavoro sociale denominato “CSC Model – Consulenza sociale di cura” di cui sono i fondatori. L’esperienza è anche stata pubblicata nel 2018 nel testo in formato Ebook da loro pubblicato con Edizioni SocialNet, dal titolo: ALCHIMIA DI GENERE – Elementi che creano uomini maltrattanti e donne maltrattate –. Il testo sarà materiale didattico importante, rilasciato all’acquisto del corso stesso, su cui si baserà il percorso formativo a cui si aggiungono momenti specifici di case study.

Per chi volesse concludere anche con un incontro diretto con i docenti presso i locali della SocialNet, si consiglia di controllare le date pubblicate sul sito; sarà l’occasione per trattare Case Study in specifico direttamente con i docenti in aula.

Al termine del percorso formativo, inoltre, si consiglia ad ogni allievo di attivarsi con i docenti per una supervisione professionale mirata, al fine di avviare concretamente i percorsi di aiuto che hanno necessità di un certo periodo di esperienza per essere gestiti con questa metodologia di lavoro specifica e innovativa. La SocialNet propone in merito anche un collegamento di rete AURORA per la concreata realizzazione del servizio, vedi in proposito: www.serviziosocialeaurora.it

  • Presentazione del Servizio SERVIDA, finalità e azioni
  • Aspetti teorici di base: la complessità della violenza nel tempo presente
  • Valutare l’origine della violenza (secondo il CSC model)
  • La consulenza sociale di cura (CSC Model) per il target specifico
  • Il piano di trattamento specifico secondo il CSC Model per questo target
  • La gestione dei rapporti di rete territoriale

Il corso si rivolge agli operatori (ass. sociali, psicologi, counselor, educatori, …) che lavorano o intendono lavorare per aiutare gli autori o potenziali autori di violenza, o coloro che sono intanto stati accusati di violenza e sono in attesa di eventuali percorsi ulteriori di giudizio.

Il corso si svolge in modalità BLENDED ovvero parte in docenza frontale in aula e parte in formazione a distanza o solo E-LEARNING attraverso l’accesso ad un’area web riservata in cui è possibile:

  • scaricare le dispense e tutti i materiali utilizzati e prodotti per il corso
  • accedere ad altri materiali di approfondimento
  • chattare con i docenti su appuntamento
  • confrontarsi on line con il tutor/docente in apposito forum
  • ricevere feedback individuali

I docenti proporranno momenti di auto-riflessione guidata svolta con l’ausilio di esercitazioni e materiali strutturati e momenti di sintesi e sistematizzazione concettuale nonché azioni e interventi di verifica dell’apprendimento.