Consulenza sociale di cura per autori di violenza

La violenza da qualche anno ormai alla ribalta delle cronache purtroppo, necessità di professionisti preparati a lavorare con chi è accusato della violenza sotto tanti punti di vista.

Il consulente sociale di cura per Autori di violenza è un professionista che lavora con le persone denunciate o già giudicate sulla base di un preciso percorso di trattamento  basato sul CSC Model – per la cura sociale dell’identità – studiato e sperimentato ormai da anni.

Il percorso formativo prepara in modo approfondito all’utilizzo del metodo e offre anche un periodo di accompagnamento alla pratica concreta.

Il percorso formativo si basa sull’esperienza acquisita dai docenti che sono anche i professionisti del servizio SERVIDA attivato e gestito in questi ultimi anni e ora esteso a tutta la Regione Marche e anche fuori confine, utilizzando uno specifico modello di lavoro sociale denominato “CSC Model – Consulenza sociale di cura” di cui sono i fondatori. L’esperienza è anche stata pubblicata nel 2018 nel testo in formato Ebook da loro pubblicato con Edizioni SocialNet, dal titolo: ALCHIMIA DI GENERE – Elementi che creano uomini maltrattanti e donne maltrattate –. Il testo sarà materiale didattico importante, rilasciato all’acquisto del corso stesso, su cui si baserà il percorso formativo a cui si aggiungono momenti specifici di case study.

Per chi volesse concludere anche con un incontro diretto con i docenti presso i locali della SocialNet, si consiglia di controllare le date pubblicate sul sito; sarà l’occasione per trattare Case Study in specifico direttamente con i docenti in aula.

Al termine del percorso formativo, inoltre, si consiglia ad ogni allievo di attivarsi con i docenti per una supervisione professionale mirata, al fine di avviare concretamente i percorsi di aiuto che hanno necessità di un certo periodo di esperienza per essere gestiti con questa metodologia di lavoro specifica e innovativa. La SocialNet propone in merito anche un collegamento di rete AURORA per la concreata realizzazione del servizio, vedi in proposito: www.serviziosocialeaurora.it

IL CORSO SI SVOLGE INTERAMENTE ONLINE – COME DA PROGRAMMA FORMATIVO –

Il corso si rivolge agli operatori (ass. sociali, psicologi, counselor, educatori, …) che lavorano o intendono lavorare per aiutare gli autori o potenziali autori di violenza, o coloro che sono intanto stati accusati di violenza e sono in attesa di eventuali percorsi ulteriori di giudizio.

  • – Aspetti teorici di base: la complessità della violenza nel tempo presente (stereotipi e pregiudizi)
  • – Valutare l’origine della violenza (secondo il CSC model)
  • – La consulenza sociale di cura (CSC Model) per il target specifico
  • – Il piano di trattamento specifico secondo il CSC Model per questo target
  • – La gestione dei rapporti di rete territoriale
  • – Case study

TOTALE ORE : 100
16 in aula virtuale
10 di supervisione per tre mesi da fine corso e 74 ore FAD (articoli di approfondimento, dispense, video girati in aula e di altri video predisposti e suggeriti, esercitazioni pratiche)

Il costo complessivo è pari a Euro 800 + IVA se e in quanto dovuta, comprensivo di tutte le spese di  gestione della formazione a distanza, nonché del sistema di valutazione, delle videoregistrazioni delle lezioni che saranno messe a disposizione degli allievi del percorso formativo, di tutte le eventuali altre collaborazioni che si attiveranno per la buona riuscita dell’evento, nonché del testo Consulenza Sociale di cura. Modello di Lavoro sociale per la cura dell’identità. – G. Zen, S. Banzato, Edizioni Libere SocialNet, 2019.

Per informazioni
Segreteria organizzativa di SOCIALNET
Via Donizetti 20 – 61011 Gabicce Mare (PU)
Cell. 333 8822385 – E-mail: formazione@socialnet.it –
URL – www.socialnet.it – www.socialeinformazione.it

Iscriviti al corso

Compila il modulo di pre-iscrizione al corso “Consulenza sociale di cura per autori di violenza“.

Verrai seguito passo passo da un nostro tutor fino alla conferma
dell’ avvenuta iscrizione .

[Contact_Form_Builder id=”1″]