SAPERE COME FARE PER SAPERE COSA FARE
- Supervisione professionale
- 0 (Registrato)
L’attuale sistema di Welfare, caratterizzato da una progressiva riduzione delle risorse a disposizione per fronteggiare le situazioni problematiche che giungono ai Servizi Sociali, spinge i professionisti Assistenti Sociali a vivere, all’interno dei propri Servizi, una sensazione di quotidiano assedio che affatica, non finalizza gli interventi (con conseguente dispersione di risorse) e disorienta.
Le domande più frequenti riguardano il come fare a uscirne ovvero, in particolare, il come gestire i processi di aiuto, funzione tipica su cui l’Assistente Sociale, più di altre figure professionali, mantiene una responsabilità quasi esclusiva e spesso gestita in modo “solitario”.
L’Assistente Sociale capace di leggere il processo di aiuto libera nuove risorse e si libera allo stesso tempo, valutando e rivalutando anche longitudinalmente i percorsi operativi: ne consegue un miglioramento della qualità del lavoro e di conseguenza della qualità del Servizio.
Il percorso di supervisione metodologica offre uno spazio per rivedere metodi e tecniche utilizzati nel processo di aiuto con l’utenza per una specifica valutazione professionale e una definizione di contesto sostanzialmente più funzionale e fluido. I processi di aiuto saranno esplosi nel dettaglio, identificando il loro procedere operativo sia in termini di approcci teorici più o meno utilizzati, sia di tecniche e strumenti. Saranno valutati i tempi di lavoro, le variabili legate alla relazione di aiuto, al lavoro di rete e all’organizzazione al fine di qualificare l’azione professionale.
Assistenti sociali e assistenti sociali specialisti.
in modalità blended: docenza frontale in aula (o in videocall dalla propria sede se richiesto), e alcune ore di formazione a distanza attraverso l’accesso ad un’area web riservata in cui è possibile:
- scaricare le dispense e tutti i materiali utilizzati e prodotti per il corso
- accedere ad altri materiali di approfondimento
- chattare con i docenti su appuntamento
- confrontarsi on line con il tutor/docente
- ricevere feedback individuali
I supervisori proporranno momenti di auto-riflessione guidata svolta con l’ausilio di esercitazioni e materiali strutturati e momenti di sintesi e sistematizzazione concettuale nonché azioni e interventi di verifica dell’apprendimento.
Il percoso si avvia alla formazione di un gruppo di almeno 10 corsisti.
Ogni anno si prevede di avviare circa due edizioni una a partire da gennaio e una a partire da settembre.
Sarà cura della segreteria inviarvi info specifiche sull’avvio con relativo calendario di svolgimento che prevede un impegno orario medio di 3 ore ogni 15 giorni.
Il costo è comprensivo di tutte le spese di gestione della formazione a distanza, nonché del sistema di valutazione, delle videoregistrazioni delle lezioni che saranno messe a disposizione degli allievi del percorso formativo, di tutte le eventuali altre collaborazioni che si attiveranno per la buona riuscita dell’event