CyberBullismo_Lab

CyberBullismo_Lab è un percorso laboratoriale che nasce come forma innovativa di apprendimento e riflessione sul Cyberbullismo per i ragazzi della scuola secondaria di I e II grado, rivolto sia alle scuole che a tutti i tipi di servizio educativo.
La proposta educativa prende le mosse da anni di ricerca in ambito sociale e sociologico con attenzione specifica all’impatto delle tecnologie web sulla vita delle persone, fino alla costruzione di uno strumento innovativo che risponde alle esigenze delle nuove generazioni digitali: una visual novel creata ad hoc e supportata da uno specifico strumento software proprietario web-based.
Il tema del Cyberbullismo viene così declinato in uno strumento nuovo e affine alle nuove generazioni.
La visual novel ideata e progettata dal nostro esperto Gabriele Zen – The Fish Exhibit – è un’esperienza narrativa videoludica e interattiva declinata in chiave educativa, in cui i ragazzi partecipano in prima persona alla narrazione. La rielaborazione dell’esperienza videoludica e del range emotivo esperito dai ragazzi viene successivamente affrontata tramite l’uso innovativo della scrittura come strumento privilegiato della cura emozionale della persona e della sua costruzione identitaria.
Il laboratorio si inserisce entro le coordinate del modello della Cura Sociale dell’Identità – fondamentale per comprendere l’attuale contesto socio/culturale – e sfrutta il potenziale educativo della narrazione tramite visual novel, che incuriosisce e fa riflettere i ragazzi sostenendoli nel loro percorso di crescita e trasformazione.
CyberBullismo_Lab può essere realizzato in presenza dai nostri esperti nelle aree di competenza. Per le aree in cui non è possibile garantire il laboratorio in presenza, è possibile aderire al percorso Online.
In alternativa al percorso guidato dai nostri esperti, gli insegnanti e gli educatori possono proporre autonomamente CyberBullismo_Lab preparandosi attraverso il corso di formazione in modalità FAD (formazione a distanza) e acquistare poi solo l’utilizzo della Visual novel online per gestire il laboratorio.

CyberBullismo_Lab si articola in due fasi:

Fase I – CyberEmotionExperience: in cui ogni ragazzo si interfaccia individualmente all’apposita visual novel educativa web-based. Questa fase di fruizione personale spinge al meccanismo del rispecchiamento.

Fase II – CyberWriterExperience: in cui il ragazzo abbandona l’avatar della visual novel per approcciarsi a una forma di scrittura autobiografica/creativa che gli consente di percepire la propria identità raccontando e raccontandosi in relazione al Cyberbullismo.

CyberBullismo_Lab in presenza e online

3 attività di gruppo da 2 ore ciascuna, organizzabili in massimo tre incontri.

Affrontare il problema del Cyberbullismo con mezzi innovativi.

Durante l’arco degli incontri i ragazzi toccano con mano le conseguenze di diversi atti di bullismo, sia in termini emozionali sia in termini giuridici, integrando l’esperienza rispetto alla propria identità e a un condiviso sistema valoriale. Nondimeno, il percorso mira alla responsabilizzazione dei ragazzi, che colgono la complessità del fenomeno e imparano a fare scelte consapevoli.

FASE I – CyberEmotionExperience

 

VISUAL NOVEL. Ogni ragazzo gioca la sua CyberEmotionExperience online, sottoponendo il proprio avatar alle varie scelte che la visual novel prevede. Ognuno dovrà utilizzare un dispositivo con accesso a internet (tablet – computer) e un paio di cuffie per vivere l’esperienza individualmente. Il tempo è calcolato di modo che ogni partecipante possa provare almeno un percorso alternativo.
Durata: 60 minuti

CONDIVISIONE E DIBATTITO. L’esperienza viene rielaborata in gruppo. Si condividono i diversi scenari e i finali innescati dalle scelte prese, rielaborando il percorso emotivo vissuto. Al termine, si legge la normativa di riferimento sul Cyberbullismo.
Durata: 60 minuti

 

FASE II – CyberWriterExperience

 

LABORATORIO DI SCRITTURA. Ogni ragazzo scrive sulla base di stimoli sottoposti dal conduttore del laboratorio al fine di raccontarsi rispetto al tema specifico.
Durata: 60 minuti

CONDIVISIONE. I lavori dei ragazzi vengono condivisi e rielaborati sia da un punto di vista emotivo che operativo. Insieme ai ragazzi, si scelgono (in base al numero) 4/5 tra le testimonianze emerse, privilegiando quelle particolarmente esemplari. Le testimonianze scelte saranno tema confronto successivo.
Durata: 60 minuti

WHAT IF..? Si dividono i ragazzi in piccoli gruppi. Ad ogni gruppo viene affidato uno tra i racconti-testimonianza scelti al termine del secondo incontro. Ogni gruppo dovrà individuare i ruoli all’interno del racconto (chi è il protagonista e chi l’antagonista, se esistono delle persone che aiutano o contrastano il protagonista, i contesti in cui si svolge la storia) e ricostruire la vicenda per individuarne i punti di svolta. Sul modello della visual novel sperimentata durante il primo incontro, i singoli gruppi inventano nuove ramificazioni della storia che partono dai punti di svolta. Si lavora usando delle tessere che i ragazzi dispongono per terra dando vita alle varie trame alternative. Lo scopo è quello di analizzare tutte le possibili variabili che possono verificarsi in un caso di Cyberbullismo e introdurre i ragazzi a una visione più complessa del fenomeno.
Durata: 60 minuti

CONDIVISIONE. Ogni gruppo illustra i molteplici scenari che ha immaginato. L’obiettivo è far comprendere che esiste sempre una possibilità per ognuno di loro per intervenire e tentare di cambiare il corso degli eventi in modo positivo, sollecitando così la responsabilizzazione individuale.
Durata: 40 minuti

QUESTIONARIO FINALE. Ogni ragazzo risponde a un questionario che verifica il livello di sensibilizzazione maturato e gli apprendimenti rispetto alla normativa specifica sul Cyberbullismo di cui si è discusso durante gli incontri.
Durata: 20 minuti

CyberBullismo_Lab può essere realizzato in presenza dai nostri esperti nelle aree di competenza. Per le aree in cui non è possibile garantire il laboratorio in presenza, è possibile
aderire al percorso Online.

  • Aree di competenza per il LAB in presenza: Marche, Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia.
  • Aree di competenza per il LAB online: Tutta Italia.

Costi a Catalogo su cui si possono praticare speciali offerte:
1. Cyberbullismo_LAB (in presenza o online): € 300,00 a giornata + accessi alla visual novel (in base al numero)+ rimborso viaggi (se dovuto) + iva se e in
quanto dovuta (enti pubblici esenti).

Il prezzo finale è concordato con il committente. Sarà nostra cura valutare ogni dettaglio per formalizzare la proposta più conveniente e funzionale in base alle esigenze, anche modificando parti di programma ad oggi qui inserito, numero di partecipanti e di utilizzatori del sistema online, venendo così incontro anche alle indicazioni e le disponibilità finanziarie del committente.

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni:

invia una mail a identitaria@identitaria.it oppure chiama il 333 882 23 85

CyberBullismo_Lab FAD per educatori e insegnanti
Il laboratorio CyberBullismo_Lab può essere gestito anche da educatori e insegnanti, che abbiano
prima frequentato il corso di formazione.

Apprendere un nuovo approccio e utilizzare nuovi strumenti per gestire il Cyberbullismo (CyberGAME_group – CyberEmotionExperience – Fish Exhibit).

  • Contesto sociale e patologie sociali;
  • Tecnologia e TechnoGeneration;
  • Cyberbullismo e cura sociale (uso della scrittura terapeutica Autocreativa);
  • Nuovi strumenti di gestione di gruppo sul Cyberbullismo.

● Disagio sociale e cura sociale nell’era web;
● Cyberbullismo e patologie sociali;
● Uso di strumenti progettati intorno alle nuove sensibilità e conoscenze del nativo digitale
(la visual novel in ambito educativo);
● Utilizzo di strumenti web per la prevenzione e gestione del Cyberbullismo;
● Utilizzo delle scritture per il supporto educativo e la cura sociale.

Videocorso web in presenza e on demand su piattaforma proprietaria SocialNet – con date da concordare con il committente, per gruppi di 5/15 partecipanti.

20 ore
  • Docenti scuola secondaria I grado
  • Docenti scuola secondaria II grado
  • Personale Educativo
  • Operatori sociali
  • Aula virtuale – Lezioni Frontali
  • Aula virtuale – Lavori di Gruppo
  • E-learning
  • Webinar
  • Mista (blended)
  • altro: WEBINAR sarà un laboratorio aggiuntivo di accompagnamento alla pratica, non compreso nelle 20h di corso
  • Slide
  • Video
  • Dispense
  • web
  • Software web “Visual novel – CyberEmotionExperience”.
Test a risposta multipla

Formazione FAD su piattaforma proprietaria === >> € 220,00 a partecipante + iva se e in quanto dovuta (enti pubblici esenti) – sconto 20% per gruppi di almeno 5 partecipanti.
Il prezzo finale è concordato con il committente. Sarà nostra cura valutare ogni dettaglio per formalizzare la proposta più conveniente e funzionale in base alle esigenze, anche modificando parti di programma ad oggi qui inserito, numero di partecipanti e di utilizzatori del sistema online, venendo così incontro anche alle indicazioni e le disponibilità finanziarie del committente.

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni:

invia una mail a identitaria@identitaria.it oppure chiama il 333 882 23 85

Per informazioni
Segreteria organizzativa di SOCIALNET
Via Donizetti 20 – 61011 Gabicce Mare (PU)
Cell. 333 8822385 – E-mail: formazione@socialnet.it –
URL – www.socialnet.it – www.socialeinformazione.it

 

Contattaci

Per avere maggiori informazioni sul corso

[Contact_Form_Builder id=”13″]